Isole Egadi / Egadi Islands
Baie color smeraldo, case bianche con porte blu, coste rocciose e grotte nascoste. Alle Egadi, arcipelago di tre isole e due grandi scogli poco distante da Trapani, la natura incontaminata regna sovrana. Di tutte, Favignana è l’isola più grande e attrezzata, nonché il capoluogo. È dominata dal Monte Santa Caterina – da vedere il Forte saraceno in cima – e possiede alcune delle più belle calette dell’arcipelago. Lì si svolgeva, fino a pochi anni fa, la mattanza dei tonni, uno spettacolo cruento e ricco di storia che richiamava sempre molti turisti. Marettimo è un piccolo mondo antico di pescatori, di barche e reti lasciate ad asciugare al sole, fra ritmi slow e assenza di mondanità. Le case sono basse e bianche, ravvivate da persiane e porte blu, tra strade, vicoli e piazzette. È la più occidentale dell’arcipelago, nonché la più alta e la più montuosa. Una piccola perla in miniatura è invece Levanzo, con solo 12 chilometri di coste e 200 residenti. Meta ideale per chi vuole staccare la spina, è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e rilassata. La vita si svolge essenzialmente attorno a Cala Dogana, l’unico paese dell’isola, dove sono davvero poche le attività commerciali. La sua seduzione maggiore è, però, nelle calette sparse lungo le coste, raggiungibili a piedi o con le barche dei pescatori. Infine ci sono Maraone e Formica: seppur due grandi scogli ? di cui uno disabitato – , in realtà nascondono paesaggi sottomarini davvero unici.
The Egadi archipelago, composed of three main islands named Favignana (the largest), Levanzo, and Marettimo, is a feral landscape of phantasmagoric rock set within Europe's biggest marine reserve. Bohemian Sicilians come here to hide out and reset: The Egadis are just 93 miles from Tunisia's Cape Bon, and the closeness to somewhere so culturally distant from Europe makes them feel even farther from the Italian mainland. Below the water, Neptune grass writhes like cilia, bringing up shipwrecked relics—Phoenician, Roman, Norman, Arab, Aragonese—that are so common the locals use them as paperweights.
Come arrivarci / How to get there
Il modo piu' semplice per arrivarci e' prendere uno dei tanti aliscafi che partono dal porto di Trapani che si trova a 15 minuti a piedi dall'appartamento, qui sotto il link
Sull'isola di Favignana potrai facilmente affittare scooter e biciclette
One of the most easiest way is to get there is to use fast ferries from Trapani harbor, 15 minutes walking distance from the apartment , here below you can find the link.
On Favignana island you can easily rent moto scooter or bicycles
LINK: Liberty Lines – Ferries
Crea il tuo sito web con Webador